Molti clienti ci chiedono: conviene davvero investire in advertising su Instagram?

E se sì, da dove iniziare?

Con oltre un miliardo di utenti, Instagram si conferma uno dei social più utilizzati al mondo.

Secondo Hootsuite, 200 milioni di persone visitano tramite Instagram almeno un profilo aziendale al giorno e le sponsorizzazioni raggiungono potenzialmente più di 800 milioni di profili.

Un terzo delle storie più visualizzate proviene da profili aziendali.

Se i numeri non ti avessero ancora convinto, sappi che questa piattaforma offre tantissime opportunità e formati per promuovere al meglio la tua azienda.

Quali inserzioni si possono creare su Instagram?

Su Instagram puoi creare 4 tipi di inserzioni:

  1. inserzione classica con foto in formato quadrato o orizzontale;
  2. inserzione video in formato verticale o orizzontale (per un maggiore impatto visivo ricorda di condividere video non più lunghi di 60 secondi);
  3. inserzioni carosello in cui puoi inserire da 1 a 10 foto o video cosicché gli utenti possano visualizzare più foto e video in un’unica inserzione;
  4. inserzioni nelle Stories, contenuti veloci ed efficaci capaci di catturare l’attenzione del tuo pubblico.

Quali vantaggi ottengo con Instagram Ads?

Oggi se investi in pubblicità su Instagram raggiungi 3 incredibili vantaggi:

  • fai conoscere il tuo brand;
  • ottieni più traffico (porti le persone a cliccare verso il tuo sito web, visualizzare dei video, informarsi sui tuoi prodotti e servizi);
  • converti gli utenti in acquirenti.

Come si creano le sponsorizzazioni su Instagram?

Ecco una velocissima guida su come si creano le sponsorizzazioni su Instagram passo dopo passo.

Innanzitutto, ci sono due modi per creare le sponsorizzazioni su Instagram:

  1. dall’App di Instagram
  2. dal Business Manager di Facebook

Come realizzare una campagna di sponsorizzazione direttamente dall’App?

Vai sul tuo account business e clicca sul tasto PROMUOVI.

Scegli il contenuto da promuovere all’interno della tua gallery.

Seleziona i dettagli come l’obiettivo, la destinazione, la call to action (CTA) che può essere “Chiama” o “Scopri di più”.

Scegli il tuo pubblico selezionando il luogo o i luoghi dove vuoi che la tua promozione venga visualizzata, il raggio d’azione dal paese che intendi promuovere.

Infine, scegli l’età e il genere del tuo target.

Imposta il budget totale (€) e la durata della promozione (totale dei giorni).

In questo modo, potrai vedere la stima della copertura potenziale di persone da raggiungere ogni giorno.

Prima di premere “Crea Promozione”, ricordati di dare un’occhiata finale all’anteprima della promozione così da accertarti di non aver fatto errori.

Come realizzare una promozione su Instagram partendo da Facebook Manager?

Oltre all’App puoi creare una sponsorizzazione sul tuo account business direttamente da Facebook Manager.

Primo passo: collega l’account business di Instagram dalle impostazioni della pagina e inserisci l’user e la password corrispondenti.

Una volta collegati gli account, puoi andare nella sezione “Crea Inserzione” e inserisci i dettagli per la tua promo su Instagram.

Dopo aver selezionato il pubblico per luogo, genere, età, interessi e comportamenti, seleziona il posizionamento dell’inserzione che può essere il feed di Instagram o le Stories.

A questo punto stabilisci il budget, giornaliero o totale.

Una volta effettuata la programmazione, vai avanti per inserire la creatività: immagini o video. Inserisci il link alla pagina su cui vuoi che giungano le persone per informarsi sul prodotto/servizio della tua azienda.

Inserisci un messaggio studiato ad hoc che descriva brevemente quello che vuoi comunicare e seleziona una CTA efficace.

Come avrai capito leggendo l’articolo, fare advertising su Instagram richiede tempo ed esperienza.

Da esperti di marketing possiamo dirti che più sponsorizzazioni fai e più impari a cavalcare l’onda dell’advertising online.

Ma non arenarti mai su un unico social media, prova ad ampliare i tuoi confini, inizia con Instagram e poi facci sapere!

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