Acqua Filette e Frosinone calcio: progettazione grafica concorso

Il nuovo packaging delle bottiglie destinate al canale retail è stato pensato per rafforzare il sodalizio tra le due eccellenze ciociare e celebrare la loro rinnovata business alliance.

Acqua Filette dedica alla squadra del Frosinone calcio una bottiglia che vuole essere una fusione e allo stesso tempo un raccordo a 360° tra la cultura del territorio ciociaro e la sua tradizione sportiva.

Le proposte grafiche da noi realizzate hanno tutte come comune denominatore la facilità di lettura e l’immediatezza di visualizzazione del concetto di fusione tra Filette e la squadra del Frosinone calcio.

Risulta subito evidente anche il riferimento al concorso a premi collegato all’iniziativa, sintetizzato in uno slogan di facile memorizzazione: BEVI E VINCI!

acquafilette_grafica

La simbologia del leone è stata sfruttata in più di una soluzione ma con diverse declinazioni di grafica e mood (stile Cartoon/Mascotte, stile simil-istituzionale, stile sport-luxury, stile impatto visivo).

La ragione di questa scelta è stata dettata dalla presenza del leone nello stemma della squadra del Frosinone: riportandolo sull’etichetta in una connotazione grafica diversa si è potuto dar vita ad un personaggio mascotte-simbolo, portavoce di tutte le iniziative a carattere sportivo che vedranno un coinvolgimento dell’acqua Filette e del Frosinone calcio.

Inoltre, nell’immaginario collettivo dei tifosi e degli abitanti della Ciociaria in generale (territorio di riferimento per la distribuzione della nuova bottiglia), il leone rappresenta un efficace e immediato richiamo ad un duplice concetto di forza ed eleganza: concetto che viene traslato automaticamente sia Sulla squadra del Frosinone, sia sul marchio Filette.

Alcuni bozzetti

sketch_filette1
sketch_filette2

Testimonianza del cliente

“Il Brand Acqua Filette è da sempre sinonimo di eleganza nel mondo delle acque minerali, sia a livello nazionale che internazionale; cercavamo un’agenzia dinamica e al passo con i tempi, che fosse in grado di interpretare graficamente l’importante progetto di co-marketing tra i Brand Acqua Filette e Frosinone Calcio. A Propaganda Group riconosciamo il merito di aver saputo legare i due brand per mezzo di un graphic design originale, contemporaneo e fortemente ispirato. Il progetto grafico realizzato ha avuto come obiettivo la brandizzazione delle bottiglie con etichette dedicate, l’ideazione di un concorso a premi, la creazione della mascotte ufficiale del concorso, la realizzazione degli impianti di comunicazione per le piattaforme social (FB e IG).”

Pietro Ricci, CEO di Acqua Filette