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Chiunque oggi voglia entrare nel mondo del business, online o non, deve fare i conti con queste due parole: Digital Strategy.

Per capire l’importanza di una buona strategia digitale per un’azienda possiamo ricorrere ad un semplice esempio.

Immagina di essere in una metropoli sconosciuta, piena di vicoli, incroci e, ovviamente, traffico.

Devi consegnare un pacco dalla vitale importanza all’altro capo della città, e sai bene che se non ci riuscirai tu lo farà qualcun altro (e se ne prenderà giustamente i meriti).

Come affronterai questa sfida?

Di cosa hai bisogno per portare a termine la missione?

Puoi scegliere: spendere tutto il tuo budget per una costosissima macchina veloce, oppure dividerlo equamente per un’auto “normale” ed il miglior navigatore sul mercato.

Una Ferrari imbottigliata nel traffico non sembra una buona soluzione ai nostri problemi, non credi?

Ora usciamo da questa Wacky Race e torniamo a noi:

  • Il pacco è il tuo prodotto/servizio
  • L’auto sono gli strumenti digitali
  • Il navigatore è la Digital Strategy

Ecco perché è così importante una strategia, senza di essa gli strumenti, anche i migliori sul mercato, sono soltanto costi senza risultati.

Cosa deve avere una buona strategia digitale?

Nella pianificazione di una strategia di comunicazione digitale, come in molti processi aziendali, si parte dalla definizione degli obiettivi e dall’analisi minuziosa dello scenario (opportunità, minacce, punti di forza e di debolezza).

Occorre condurre uno studio sui propri competitor, trovare il miglior posizionamento per il nostro brand e costruire l’identikit del nostro target di riferimento.

Sulla base dei dati raccolti in queste fasi si scelgono i canali, i messaggi (o contenuti), i linguaggi, le KPI (Key Performance Indicator), in sintesi si stila un piano integrato (tra i vari strumenti) funzionale al raggiungimento degli obiettivi preposti.

In questo non si discosta poi molto da ogni pianificazione strategica interna ad un’azienda, ma la Digital Strategy si caratterizza per alcune peculiarità proprie del mondo digitale.

Strumenti, linguaggi, tecniche e soprattutto monitoraggio costante.

Costruire un sistema che integri diverse discipline non è uno scherzo: SEO, SEM, Funnel, Mail marketing, Social Media.

Ognuno di essi ha delle regole ben precise ed altrettante funzioni all’interno di una più ampia visione di business.

Una delle caratteristiche più distintive del digitale è poi l’estrema misurabilità di ogni azione e reazione accade nel nostro spazio sul web, e ciò consente la massimizzazione del ROI (Return on Investment).

La parola chiave è controllo.

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Così come l’abbiamo descritta, la Digital Strategy è una dantesca selva oscura in cui è facile smarrirsi.

Sono poche le aziende che si possono permettere di integrare al proprio team tutte le professionalità necessarie alla pianificazione e all’attuazione di una strategia digitale.

Consideraci la risposta a questa esigenza.

Propaganda Group è una digital agency con base tra Frosinone e Roma, ma attiva in tutta Italia.

Abbiamo messo su un team di esperti allo scopo di aiutare le aziende in ogni task della propria strategia, dal SEO al Social Media Marketing, passando per Ads sponsorizzate, branding, Funnel marketing e altro ancora, tarando gli strumenti digitali sui tuoi obiettivi.

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