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Comunicazione e Design sono concetti piuttosto vasti e spesso abusati.

Il più delle volte sono confusi con la pubblicità o con il marketing.

In realtà quest’ultimi ne fanno parte.

Secondo il primo assioma della comunicazione di Paul Watzlawick «Non si può non comunicare».

Niente di più vero.

Allora, se non si può fare a meno di comunicare, la domanda fondamentale soprattutto per chi alla comunicazione affida il destino del suo business è: so cosa sto comunicando?

Una strategia di comunicazione sbagliata può essere non solo un’occasione persa, ma addirittura deleteria quando allontana i nostri potenziali clienti.

Ecco perché sempre più imprese si affidano a un’agenzia di professionisti della comunicazione.

Una comunicazione efficace è possibile

Al di là dei canali usati, che siano digitali, verbali, grafici, una comunicazione efficace deve possedere delle caratteristiche ben precise.

Nel corso del secolo scorso si sono susseguite decine di teorie della comunicazione, ma tutte prevedevano alcuni elementi chiave:

  • Un mittente
  • Un codice
  • Un messaggio
  • Un canale
  • Un destinatario

Ad essi si sono aggiunti ed alternati elementi come contesto, codifica e decodifica, competenza enciclopedia, interpretazione, rumore, narrazione e così via.

Inconsciamente, nelle relazioni umani di tutti i giorni mettiamo in campo queste entità e tecniche, senza accorgercene.

Ma una comunicazione, per quanto istintiva ed immediata, corre sempre il rischio di fallire.

Errate interpretazioni, ambiguità di contesti, non condivisione del codice (parziale o totale) sono sempre dietro l’angolo.

Messaggi chiari, mirati, persuasivi

Per codificare un messaggio che abbia la forza di spingere gli altri verso il nostro obiettivo occorre innanzitutto una profonda conoscenza del destinatario (target) e del codice che egli può maggiormente condividere con noi.

Persuadere è un’arte, ma occorre padroneggiarne la tecnica.

Per convincere qualcuno ad acquistare un prodotto, ad esempio, è assolutamente necessario codificare un messaggio (con il giusto codice).

che porti l’interlocutore a pensare che deve acquistare quel prodotto, adesso, e può acquistarlo solo da te.

Sembra banale, ma ti assicuro che non lo è affatto.

Pensa soltanto a quanti, come te, stanno facendo lo stesso. E alla fine vincerà chi avrà comunicato meglio.

Lo Storytelling, ovvero l’arte di vendere con le emozioni

Una tecnica molto potente di comunicazione persuasiva è lo Storytelling, cioè l’arte di costruire narrazioni coinvolgenti intorno al nostro brand.

Esistono diverse metodologie per fare ciò, una delle più efficaci è quella di investire il nostro cliente del ruolo di protagonista delle nostre storie.

Facciamo un esempio noto: leggendo “Nike” cosa ti viene in mente?

Scommetto che hai pensato “JUST DO IT”.

Nike è riuscita a legare indissolubilmente al suo brand, e a sedimentarla nell’immaginazione collettiva, una Pay-off completamente incentrata sul cliente, protagonista della sua storia. Il messaggio che arriva forte e chiaro qui è che tu, cliente, protagonista, puoi (e devi) vincere le tue sfide, e per farlo hai bisogno di un “aiutante” (Nike).

Non solo, la Pay-off stessa è una Call to Action perentoria e difficile da ignorare poiché fa leva su elementi psicologici ancestrali come la competizione, l’orgoglio.

Ora pensa a come stai comunicando il tuo brand: hai già costruito la tua storia?

Non solo parole: il design come linguaggio

Il termine linguaggio può essere fuorviante quando si parla di comunicazione.

I non addetti ai lavori potrebbero pensare che ci si riverisca esclusivamente alla lingua parlata o scritta.

In realtà “linguaggio” è un concetto molto vasto, che racchiude forme e contenuti diversi.

La matematica stessa è un linguaggio, così come la musica, la pittura, la gestualità, le immagini.

Queste ultime sono diventate nel corso del tempo un linguaggio dalla potenza spaventosa.

La transizione all’era dei mass media prima, e all’era digitale poi, ha reso l’intera cultura umana immersa nella presenza costante e a volte invadente delle immagini.

Con l’iconografia, o per dirla con il linguaggio di oggi, con il Design, è possibile dare vita alla propria comunicazione, generare impatto, emozionare, fissare un messaggio.

Questa componente della comunicazione vive del proprio codice, ed in quanto tale non può essere lasciata al caso.

Propaganda è la tua agenzia di comunicazione

C’è poco da fare, hai bisogno di comunicare, tutti abbiamo bisogno di comunicare.

La differenza sostanziale, nello spietato gioco del business, non sta nel “cosa” comunichi, ma nel “come” comunichi.

Un messaggio inefficace è un’occasione persa, e ciò che determina il successo nell’imprenditoria è la capacità di cogliere tutte le opportunità.

Possiamo aiutarti a rendere la tua comunicazione efficace, perché lo abbiamo scelto come missione e ci siamo preparati anni per questo.

Raccontaci chi sei e noi ti racconteremo al mondo.

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