Piattaforma Ecommerce, Digital Strategy ,
Social Media Marketing, Facebook Ads

Descrizione del progetto

La vita è troppo breve per indossare gli stessi vestiti noiosi ogni giorno.

Quindi perché non sfruttare al meglio la moda per esprimere il tuo vero io?

Questa è la storia dietro LA BOUTIQUE DEL CENTRO, un negozio di abbigliamento uomo/donna con sede a Frosinone e una storia di oltre 10 anni nel settore della vendita al dettaglio.

Propaganda Group è stata scelta per le strategie di digital trasformation dell’azienda con obiettivi ben chiari: creare una piattaforma online per automatizzare le vendite, migliorare l’immagine e la Brand Awareness, aumentare le vendite sia online che offline.

Digital Strategy

Abbiamo dovuto attirare l’attenzione sugli appassionati di moda e coprire i loro bisogni, il che può essere un lungo processo.

Tuttavia, l’attenzione principale è stata posta sul loro comportamento dato che praticamente trascorrono più o meno 24 ore a settimana online.

Ciò significava creare un’esperienza completamente nuova per i fashionist shopper unendo le migliori pratiche di progettazione e sviluppo dell’ecommerce con una strategia di marketing online evoluta e orientata alla conversione.

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La strategia di marketing è stata stabilita chiaramente fin dall’inizio, in modo che non potesse presentarsi alcuna disconnessione tra ciò che abbiamo pianificato e ciò che abbiamo eseguito.

Ciò ha comportato l’organizzazione di riunioni settimanali con il Cliente per comprendere a fondo come migliorare il business e discutere in modo trasparente i passaggi che dovevano essere implementati.

Design & Development

Il sito web è stato realizzato su piattaforma Woocommerce e reso completamente custom lato backend e totalmente responsive per far si che gli acquisti su smartphone siano veloci e semplici.

La personalizzazione del sito Web sulla base del pubblico target per il nostro Cliente è un punto di partenza essenziale, quindi abbiamo effettuato un’analisi del mercato target e una valutazione di benchmarking competitivo.

Non abbiamo solo formato la piattaforma online di LA BOUTIQUE DEL CENTRO per un’esperienza di shopping visivamente coinvolgente.

Abbiamo anche creato un ambiente che bilancia i desideri degli utenti con le loro esigenze.

Quindi abbiamo personalizzato il backend per far sì che l’aggiunta dei nuovi prodotti non richiedesse sforzi particolari da parte del Cliente, messo pertanto nella condizione di poter gestire in completa autonomia la procedura sullo shop online.

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Marketing Omnicanale

Il marketing digitale è semplicemente il modo migliore per migliorare la presenza e le vendite del marchio per un negozio online.

La verità è che è facilmente rintracciabile, ottieni un feedback immediato e puoi determinare se una campagna funziona o no.

Pertanto, è stato facile riportare l’aumento del 50% del traffico dopo solo 2 mesi dal nostro intervento.

Abbiamo iniziato con un’alta attenzione alla SEO per guidare il traffico verso il sito Web ottimizzandolo per i motori di ricerca.

Ciò implicava un’infrastruttura di prim’ordine del sito Web, contenuti di qualità, una versione mobile incentrata sulla SEO del sito Web, ma soprattutto l’uso di parole chiave pertinenti.

Pertanto, abbiamo effettuato un’analisi approfondita delle tendenze di ricerca e dei dati demografici del nostro pubblico per ottenere il massimo ritorno in termini di vendite.

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Facebook Ads & Instagram Ads

Per il lancio delle campagne Facebook Ads abbiamo utilizzato un metodo già rodato con altri ecommerce, che ha portato sempre molte soddisfazioni sia a noi che al cliente.

Di fatto la struttura di campagne adottata si è dimostrata efficace non soltanto per quanto riguarda la spinta delle vendite online ma anche perché ha contribuito ad alimentare un flusso costante di nuovi clienti verso il negozio fisico e di conseguenza, si è potuto registrare un importante incremento anche sulle vendite offline.

In particolare, abbiamo strutturato delle campagne Tofu-Mofu-Bofu.

In fase Tofu (Inizio del Funnel) le persone ancora non ci conoscono ed è li che abbiamo allocato la maggior parte del budget, mentre in fase Mofu (a metà del Funnel) abbiamo sponsorizzato e testato micro copy e creatività carosello.

Fase Bofu (Fine del Funnel) le persone già ci conoscono e quindi dobbiamo solo fare in modo di fargli rivedere i contenuti (retargeting dinamico, dynamic ads) a cui sono stati interessati in passato.

Ricapitolando cosa abbiamo fatto?

  • Sviluppo e Design della piattaforma Ecommerce in Woocommerce
  • Analisi mercato e scenario competitivo
  • Strategia di Marketing
  • SEO
  • Creatività social
  • Consulenza e messa in opera di champagne Google Ads e Facebook Ads
  • Consulenza CRM e profilazione clienti
  • Ottimizzazione processo di customer journey
  • Analytics e CRO (ottimizzazione del tasso di conversione)

Risultati ottenuti

Tasso di conversione ordini ecommerce: +57%
Fatturato (online e offline): +40%
Incremento Customer Base: +35%
Engagement sui profili social Instagram e Facebook +30%

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