Tabella dei contenuti
Prestige parrucchieri:
strategia di marketing omnicanale
strategia di marketing omnicanale
Sviluppo sito web, digital strategy, Funnel,
lead generation, Seo, Facebook Ads
lead generation, Seo, Facebook Ads
Obiettivo
L’obiettivo era quello di creare un’immagine completamente rinnovata per il Cliente, destinata ad essere lanciata in un nuovo Salone all’interno di una location molto più prestigiosa rispetto alla precedente, situata nel Centro storico della città; il rebranding è stato declinato a livello corporate in logo, insegna, nuovo salone, divise, targa, menù, biglietti da visita, carta intestata, fattura, busta da lettera, gift card, gift box, sito web, canali social (FB+IG), foto e video istituzionale.
Che cosa abbiamo fatto
Il primo passo è stato quello di ideare un nuovo Logo dallo stile elegante e prestigioso, aspetto sottolineato anche dai colori nero e oro, già riconducibili da tempo all’immagine del Cliente.
Dopo aver centrato il Logo abbiamo proceduto a coordinare graficamente tutti i supporti di comunicazione del Cliente, sia online che offline.
Sistemati tutti gli impianti grafici abbiamo programmato un piano editoriale di contenuti ad hoc, destinati alla pubblicazione sulla Pagina Facebook e sul profilo Instagram business del Cliente.
I diversi contenuti hanno avuto come denominatore comune il colore dei capelli, principale specializzazione del cliente e sua caratteristica distintiva rispetto ai competitors.
La strategia
Parallelamente sono state lanciate delle campagne sponsorizzate sia su Facebook ed Instagram, sia tramite il Chatbot di Messenger.
L’obiettivo delle sponsorizzazioni ha avuto una doppia valenza: da una parte promuovere il Brand facendo incrementare la sua authority e di conseguenza anche l’awareness, dall’altra generare nuovi lead dando all’utente la possibilità di scaricare gratuitamente una Guida sul colore dei capelli in cambio della mail.
Successivamente il Chatbot ci ha permesso anche di instaurare nuove relazioni con il pubblico potenziale.
Questo processo ha portato all’acquisizione di oltre 350 email in target e più di 250 iscrizioni al Chatbot, grazie alle quali ci è stato possibile strutturare un flusso di email marketing/chatbot marketing per coltivare e rafforzare la relazione con ogni singolo utente.
Attraverso l’email ed il chatbot quindi siamo riusciti ad avere a disposizione per il Cliente, due canali diversi che hanno saputo mostrarsi molto performanti, sia nel breve che nel medio e lungo periodo.
Durante la fase di inbound marketing abbiamo avuto il tempo di realizzare il nuovo sito web prestigeparrucchier.it ed un video istituzionale emozionale che è stato lanciato con una campagna sponsorizzata sia su Facebook che su Instagram.
I risultati
+ 30% fatturato nel primo anno all’interno del nuovo Salone
+ 25% di acuisizione nuove clienti e consolidamento del parco Clienti già esistenti, con un aumento del costo servizio del 22% rispetto all’anno precedente.
+ 75% di Clienti soddisfatte
Oltre 350 email e 500 iscrizioni al Bot