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SEO Agency, ovvero l’arte del posizionamento

Checché se ne dica la SEO è viva e vegeta e la nostra web agency lo sa bene.

Posizionare un sito organicamente sui motori di ricerca per le parole chiave strategiche per il business è ancora un fattore importante nel complesso di una più ampia strategia digitale.

La Search Engine Optimization rientra nella più ampia SEM (Search Engine Marketing), affiancata alla SEA (Search Engine Advertising).

La stessa SEO può essere immaginata non come un’entità a sé stante, ma come una cassetta degli attrezzi, in cui ogni strumento coopera per raggiungere l’obiettivo, cioè l’aumento di traffico organico (non a pagamento) e qualificato verso il proprio sito web.

Posizionarsi nella SERP (la pagina dei risultati di un motore di ricerca) sopra ad un competitor diretto è un vantaggio competitivo non di poco conto. Ti basti pensare a quante volte, cercando qualcosa su Google, sei andato oltre la prima pagina, anzi, oltre i primi 5 risultati.

Nonostante una ricerca condotta da Nielsen Norman Group nel biennio 2016-2018 dimostri attraverso la tecnica dell’eyetracking una sostanziale modifica nelle modalità di fruizione della SERP da parte degli utenti (principalmente dovuta all’introduzione in SERP di elementi dinamici come immagini, rich snippet etc), possiamo comunque affermare che circa il 78% dei click si concentrano nelle prime 5 posizioni dei risultati di ricerca.

I servizi SEO di Propaganda

Gli interventi SEO possono cambiare molto in base al tipo di progetto a alla strategia di acquisizione.

Così le caratteristiche di un e-commerce presuppongono una soluzione specifica, diversa ad esempio da una strategia SEO per un sito di infotainment o di servizi.

Propaganda conta su consulenti specializzati per cucire su misura la migliore strategia di acquisizione traffico sul progetto specifico, che sia esso da avviare o già avviato.

SEO Strategy per lancio

Nella fase pre-lancio di un nuovo progetto web è opportuno condurre un’analisi SEO orientata alla costruzione dei contenuti e alla strutturazione dell’albero del sito.

Partendo da una Keyword Research, passando per l’analisi dei competitor, Propaganda può formulare una strategia completa e implementare gli elementi rilevanti per l’indicizzazione on-site ed off-site (link building).

Uno dei momenti più delicati è la costruzione di contenuti SEO friendly ad alto valore per l’utente e quindi orientati a massimizzare il CR (Conversion Rate).

Grazie al monitoraggio di keyword, SERP e Analytics, dopo il lancio del progetto, penseremo noi ad una seconda ottimizzazione in itinere.

SEO audit

In caso di progetti già avviati la nostra agency compie una SEO audit correttiva, volta a depenalizzare eventuali errori e a integrare nuove keywords derivate dall’analisi del traffico e del mercato di riferimento.

Gli interventi correttivi possono riguardare:

  • velocità sito,
  • tag errati o mancanti,
  • backlink innaturali,
  • sitemap e robot.txt,
  • errori 404,
  • contenuti duplicati,
  • cannibalizzazione keyword,
  • URL non seo-friendly

Anche per SEO correttive monitoriamo i risultati per massimizzare l’efficienza delle modifiche applicate.

SEO e-commerce

Sebbene la tendenza degli ultimi anni nel settore e-commerce abbia visto una propensione per la SEA (campagne sponsorizzate), ottenere traffico ulteriore dalla corretta gestione di contenuti (come ad esempio un blog dedicato ai prodotti e ai servizi) può influire significativamente sul fatturato di uno shop online.

Oltre ai contenuti però, occorre che il sito nel suo complesso sia ottimizzato, pena “l’oscuramento” di ottimi articoli a causa di errori nel codice o criticità nelle performance della struttura web.

Interventi SEO di questo tipo, molto delicati a causa del gran numero di pagine, duplicati e categorie, possono giovare anche alla User Experience e di conseguenza aumentare il tasso di conversione.

È stimato infatti che il tasso di abbandono per pagine web che superano i 4 secondi di caricamento è del 25%.

Migrazione SEO

Esistono vari tipi di migrazione di un sito web: cambio di dominio, cambio della struttura degli url, anche lo stesso cambio di un tema WordPress è considerata, dal punto di vista SEO, una migrazione a tutti gli effetti.

In queste operazioni si corre il rischio di perdere per sempre l’indicizzazione ottenuta per le pagine del proprio sito web, a meno che non si “istruisca” il motore di ricerca al fine di mantenere il punteggio di ranking anche spostando le pagine.

Una migrazione SEO è un evento molto complesso e pieno di variabili, in funzione del tipo di sito e del lavoro di ottimizzazione originale. La procedura è lunga e spesso ci vuole un po’ di tempo per recuperare indicizzazione (a volte Google mette l’intero sito in una sorta di “sandbox” per un dato periodo, per essere assolutamente certo che sia lo stesso sito e tratti gli stessi argomenti).

Affidarsi a dei professionisti è la scelta migliore per ovvi motivi, soprattutto per le attività prevalentemente online, o che dal web reperiscono gran parte dei propri clienti.

Un crollo del traffico organico può rappresentare una criticità seria, non rischiare.

Propaganda: la tua SEO Agency tra Roma e Frosinone

Propaganda, web agency con divisione specializzata in SEO, ha base tra Roma e Frosinone, ma è attiva in tutto il territorio nazionale.

Scrivici e ti aiuteremo ad aumentare il traffico organico verso il tuo spazio web per le parole chiave strategiche per il tuo business.

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