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Marepanino: il panino gourmet a base di pesce – ecommerce caso di studio
Ecommerce, Strategy , Web Marketing, Advertising
Descrizione del progetto
MAREPANINO è un’esperienza culinaria incredibile, un grande piatto di pesce da gustare con le dita.
I panini di pesce preparati da Chef Andrea Nacci rappresentano di fatto la realizzazione di un’idea che nasce da una esperienza ultradecennale come ristoratore di pesce, fatta di tanti sacrifici ma anche di tante soddisfazioni.
MAREPANINO di “Naturalmente Nacci” nasce a novembre 2020, frutto della voglia di reinventare un nuovo modo di degustare il pesce e dalla passione per la panificazione con lievito madre.
Pensando a questi due ingredienti il Cliente ha dato vita a ricette molto interessanti e innovative, esplorando nuovi spazi di gusto, nel tentativo (riuscitissimo) di diffondere una nuova cultura gastronomica restando fedele alla sua specializzazione nella cucina di mare.
Il brand NaturalmenteNacci offre prodotti freschi eccellenti da consumare a bordo piscina nel proprio ristorante, oppure da gustare comodamente a casa, grazie ad un ottimo servizio di delivery.
A Propaganda Group è stato richiesto di progettare il nuovo sito web Ecommerce e di occuparsi del miglioramento della presenza digitale di MAREPANINO.
Un percorso che parte, come da manuale del marketing, dal conferire forza al brand aumentandone la visibilità, con la conseguente crescita del suo grado di conoscenza / riconoscibilità da parte dei consumatori.
Gli obiettivi da raggiungere puntavano alla crescita del numero di clienti sia sulla piattaforma e-commerce che nel ristorante, al miglioramento del processo di fidelizzazione del cliente e all’utilizzo di un metodo efficace e intuitivo per la gestione degli ordini.
Analisi e studio del mercato per la definizione della migliore strategia
A seguito di una preliminare e approfondita Indagine di mercato, si è passati alla definizione degli obiettivi cliente nel medio/lungo periodo e delle linee guida del piano marketing strategico da attuare, tenendo conto dello scenario competitivo nel settore food e cercando di delineare con la massima precisione possibile il profilo del cliente, sia online che offline.
Successivamente si è passati al posizionamento del brand MAREPANINO facendo leva sui punti di forza del suo prodotto e del servizio.
Il percorso di marketing previsto ha avuto inizio con la creazione di contenuti studiati ad hoc, per permettere al pubblico di utenti in target di venire a conoscenza dell’esistenza di un nuovo brand nel panorama food locale; successivamente si è fatto passare il messaggio che tutti avrebbero potuto deliziare il palato mangiando il miglior panino di pesce in zona, ricevendolo a casa stando seduti comodamente sul divano.
Con questa modalità è stato possibile far nascere in ognuno il desiderio di provare un’esperienza culinaria eccezionale!
La logica adottata è stata quella di stimolare la domanda latente da parte del pubblico.
Parallelamente è stata presa in considerazione anche la domanda consapevole di tutte quelle persone che fanno ricerche correlate al “mangiare” (nel ristorante o asporto/consegna).
Una volta ricavati tutti i dati provenienti dalle diverse parametrizzazioni (Analytics, Google e Facebook Ads) e dal pixel di tracciamento, abbiamo elaborato e condiviso con il cliente dei report molto semplici da analizzare, utilizzando Data Studio, un tool gratuito messo a disposizione da Google che permette di collegare tra loro tutti i dati per generare report personalizzati e affidabili.
Interfaccia utente e il sito web ecommerce
L’idea di partenza è stata quella di sviluppare un Ecommerce agile, come punto chiave di differenziazione.
Le considerazioni che abbiamo fatto hanno tutte ruotato intorno ad un concetto cardine molto semplice: I clienti sono ovunque.
Per la maggior parte sono spesso molto impegnati, in movimento e ordinano cibo a domicilio per soddisfare un bisogno di fame, o per il piacere di sperimentare gusti nuovi.
Quasi sempre si aspettano o sperano di imbattersi in un checkout rapido e sicuro.
Abbiamo riconosciuto di fatto che il checkout era una parte fondamentale per garantire un’adeguata risposta a tale esigenza.
È la cosa più importante su un sito web, che sia su un telefono cellulare o tablet, non puoi creare problemi ai tuoi clienti.
La semplicità e la velocità fanno davvero un’enorme differenza.
Particolare importanza ha avuto quindi l’ottimizzazione del processo di checkout, per andare incontro alle esigenze della nuova ondata di utenti, sempre più incentrati sui dispositivi mobili.
A tal proposito si è scelto di utilizzare la funzione carrello su Whatsapp dando la possibiltà di concludere l’ordine direttamente via app, pagando online o in contrassegno alla consegna.
Questa scelta si è rivelata vincente dal momento che è stata preferita dal 78% del pubblico che ha acquistato sulla piattaforma ecommerce.
Siamo in un certo modo partiti dalla fine per poi tornare indietro a ritroso e disegnare l’interfaccia utente.
Il sito web è stato realizzato su WordPress con il modulo Woocommerce.
Content Marketing
Ci siamo occupati della creazione di contenuti da utilizzare sui canali social di MAREPANINO sia per fare storytelling ma anche per la crescita della brand awareness.
La Content Strategy suggerita poggia le sue basi sull’amore per la cucina di chef Nacci, unito alla sua arte nel panificare e cucinare il pesce.
Seguendo questa linea siamo riusciti a generare fiducia nel brand, aumentando il livello di positività percepita dal pubblico nei confronti del panino di pesce proposto dallo Chef.
Google Ads & Facebook Ads
Per intercettare nuovi potenziali clienti sono state lanciate campagne Google Ads e Facebook Ads, orientate a chi vive e lavora nel Cassinate.
Per riuscire ad avere un targeting quanto più accurato possibile, abbiamo utilizzato i pubblici personalizzati e pubblici simili (lookalike).
Per ottenere un miglior posizionamento in organico sui motori di ricerca abbiamo eseguito interventi mirati di SEO e Digital PR.
Esaminando nel dettaglio gli interventi adottati per la definizione della struttura Google Ads più in linea con gli obiettivi Cliente, a livello di: Account – Campagne – Annunci e Gruppo di Annunci – Targeting e parole chiave, nello specifico ci siamo concentrati su ciascuno dei seguenti punti:
- Scelta delle parole chiave in linea con gli obiettivi e direttamente correlate al tema dell’annuncio;
- Raggruppamento parole chiave simili in base al tema o prodotto/servizio proposto per creare annunci più mirati;
- Utilizzo dello Strumento di pianificazione della parole chiave (o il Pianificatore Display) per ottenere idee per le parole chiave e i dati a queste correlati, come per esempio i volumi di ricerca degli utenti di quelle parole;
- Utilizzo di adeguati tipi di corrispondenza delle parole chiave, per un maggiore controllo sui destinatari degli annunci, per ottimizzare i risultati;
- Controllo del rapporto sui termini di ricerca, che fornisce i dati riguardanti le query degli utenti che hanno visualizzato gli annunci e quali di queste hanno generato il clic.
- Scelta dei formati degli annunci in base alla tipologia di campagna e alla rete di pubblicazione.
- Definizione del budget giornaliero, monitoraggio e ottimizzazione del budget, delle campagne in corso e delle attività di marketing in generale.
- Misurazione risultati, report e analytics.
Cosa abbiamo fatto
- Web Design & Development eCommerce
- Analisi mercato e scenario competitivo
- Strategia di Marketing
- SEO
- Creatività social
- Content Marketing e Social Media Management
- Consulenza e lancio di champagne Google Ads e Facebook Ads
- Consulenza CRM e profilazione clienti
- Ottimizzazione processo di customer journey
- Analytics e CRO (ottimizzazione del tasso di conversione)
Risultati ottenuti
Tasso di conversione ordini ecommerce: +120%
Fatturato Ecommerce: +450%
Incremento Customer Base: +360%
Engagement sui profili social Instagram e Facebook +40%
Testimonianza del cliente
Mi chiamo Andrea Nacci e sono un ristoratore di Cassino.Da sempre appassionato di tecnologie, ho deciso di provare ad utilizzarle per il rilancio della mia attività, che come tante altre ha subito un brusco contraccolpo a causa della pandemia.Ho scelto di investire nella comunicazione digitale e di affidarmi a Propaganda Group con l’idea di sperimentare per i miei prodotti, una modalità di vendita completamente nuova e mai utilizzata prima.Mi sono lasciato guidare completante dagli esperti del team Propaganda che, dopo aver ben compreso quali fossero le mie idee ed i miei obiettivi di vendita, si sono immediatamente allineati con il mio progetto facendolo proprio, come se fossero loro stessi i promotori di questo nuovo modo di promuovere e consumare il food.Sono pienamente soddisfatto per la completa disponibilità dimostrata da tutti i componenti del team, che grazie alla loro esperienza e alle competenze nel marketing digitale, sono riusciti a mettere a punto in pochissimo tempo strategie e strumenti di vendita alla avanguardia, sia sul versante dei social media con la gestione delle campagne sponsorizzate, sia su quello dell’E-commerce, con la realizzazione della mia nuova piattaforma di e-food.Pienamente soddisfatto, consiglio vivamente di affidarsi a propaganda Group…Continuate così ragazzi, il futuro siete voi “naturalmente”.