Progemec Srl

Sviluppo Web, strategia Seo e Lead Generation

Quando si affronta un progetto di sviluppo web esso non può e non deve essere separato dalla costruzione di una strategia di digital marketing più ampia.

Questo è stato il caso del nostro cliente Progemec srl, azienda di servizi ingegneristici a Cassino.

Il cliente aveva necessità di rinnovare il proprio sito web, dotarlo di nuovi contenuti e di una nuova veste grafica.

È da qui che parte il percorso che Propaganda inizia con ogni nuovo partner, ovvero una consulenza non sul singolo prodotto come tale, ma come asset strategico per massimizzare l’impatto delle soluzioni proposte.

Un sito vetrina, per quanto lo si addobbi a festa, non è utile al raggiungimento degli obiettivi di marketing di un’azienda.

Per questo occorre progettare una soluzione che non appaghi solo l’occhio, ma che funzioni.

Per Progemec abbiamo realizzato un sito web performante passando per due fasi.

Fase 1: Alberatura, design e funzioni

Dopo un brief con il cliente è stata stabilita l’architettura di base del sito e proposte diverse soluzioni grafiche.

Sono stati poi implementati moduli di funzioni di marketing in vista della fase 2, il lancio vero e proprio del sito.

L’obiettivo di Progemec era quello di restituire una brand identity che riflettesse i valori dell’azienda: professionalità e innovazione.

Il design quindi ha seguito queste linee guida con grafiche snelle e minimaliste ed una scelta di elementi moderni ed interattivi.

Una volta giunti ad un prodotto quasi definitivo (la fase 2 comporta in genere dei ritocchi), il sito web è stato testato sia per la modalità desktop sia per la modalità responsive, per ottimizzare l’esperienza utente anche sui dispositivi mobile.

Fase 2: SEO, Contenuti, Integrazioni

Qual è la differenza sostanziale tra un sito vetrina ed un sito che “funziona”?

Per far sì che questo traffico sia “qualificato”, che porti cioè non semplici visitatori ma potenziali clienti, occorre posizionarsi per le parole chiave pertinenti al business di riferimento.

Per prima cosa, quindi, è stata condotta una Keyword Research ed un’analisi dei competitor per produrre una lista di parole chiave significative per il mercato di Progemec srl.

Sono stati quindi prodotti i contenuti delle pagine in base alle keyword individuate, ed è stato predisposto il blog aziendale per l’acquisizione di ulteriore traffico per query di ricerca rilevanti grazie ad articoli di valore per il settore di riferimento.

Il posizionamento di un sito nei motori di ricerca è un’operazione complessa che deriva da diversi fattori, sia interni che esterni al sito. È stato quindi avviata un’ottimizzazione lato codice ed un link building per l’aumento dell’authority del dominio progemec.com.

I risultati si registrano di solito sul lungo periodo, per questo motivo la SEO è considerata una strategia a lungo termine, da coltivare costantemente.

Nonostante questa caratteristica è stato però possibile rilevare il raggiungimento di alcuni obiettivi chiave nell’arco di 3-6 mesi dall’implementazione della strategia nel nuovo sito.

Ad oggi, 7/12/2020, per la parola chiave “progettazione meccanica”, core business di Progemec srl, ci siamo affacciati in prima pagina dei risultati di ricerca su Google.

Per la long tail keyword “stampate 3d metallo low cost”, una parola chiave correlata ad uno dei progetti di R&D dell’azienda e che registra un volume di ricerca di 170 query/mese in crescita, siamo riusciti a posizionare il sito intorno alla seconda posizione della prima pagina dei risultati di ricerca.

Questo si è tradotto in un aumento del traffico organico medio di circa 1200 visitatori unici al mese nel trimestre successivo all’intervento.

Conversioni

Le conversioni non sono un parametro esclusivo degli e-commerce, sebbene col tempo il termine sia diventato quasi sinonimo di “vendita”.

In realtà un utente “converte” quando compie un’azione sul sito che abbiamo designato come “evento” importante. Ad esempio, in una campagna di Lead Generation (raccolta di contatti), quando l’utente lascia la sua mail o il suo numero di telefono realizza a tutti gli effetti una conversione.

Per aumentare il CR (Conversion Rate) è necessario strutturare un Funnel e progettare un’esperienza utente (UX design) perfezionata per il target di riferimento.

Per Progemec, grazie ad un piano editoriale incentrato sul servizio di Consulenza in Finanza Agevolata ed all’utilizzo combinato di strategie social e Newsletter, è stato possibile acquisire circa 120 lead qualificati in poco più di un mese, senza ricorrere a campagne sponsorizzate.

Integrazioni

Le conversioni appena descritte sono state integrate in diversi strumenti di marketing, che rendono disponibili i dati all’azienda per ulteriori azioni online.

Nella fattispecie sono state collegate al sito una piattaforma di Mailmarketing ed un CRM, grazie ai quali è possibile impostare automazioni di nurturing o retargeting.

Il sito web non è un prodotto, è un progetto

Propaganda non propone siti-prodotto, ma siti-progetto. Come già scritto e ribadito, un sito web per portare valore deve vivere ed essere vissuto, e non restare un mero volantino digitale.

Per questo supportiamo i nostri clienti nel rendere la loro presenza online prolifica, usando il monitoraggio degli Analytics, degli Insight e di ogni metrica significativa come strumento di progettazione per massimizzare il ritorno d’investimento dei nostri partner.

VISITA IL SITO

Vuoi ottenere anche tu questi risultati? Contattaci!