Introduzione

Scopri come ottimizzare la tua inserzione su Facebook durante il periodo di Natale per aumentare la brand awareness e guadagnare più soldi.

Strade illuminate, simpatiche musichette, tanti pacchetti regalo e panettoni e torroni sulle tavole…

Natale sta arrivando e l’atmosfera ci rende più dolci e disponibili a comprare.

È ora di considerare le Feste non come un momento di riposo, ma un’opportunità imperdibile per far crescere il tuo brand.

Come comunicare su Facebook durante le feste?

Cosa fare per intrattenere e incuriosire le persone nel periodo di Natale? Come dare un tocco natalizio alla gestione dei tuoi Social Network? Che tipo di contenuti a tema puoi pubblicare e sponsorizzare?

Di seguito ti suggeriremo 7 imperdibili consigli da seguire per la tua campagna Facebook Ads con tante nuovissime idee per arricchire il tuo profilo aziendale.

Ma prima di iniziare, una piccola premessa.

Come comunicare in maniera efficace il tuo brand sui social?

Qualsiasi cosa tu decida di postare sui tuoi profili social, deve essere sempre coerente con la tua brand identity e deve essere studiato per i tuoi obiettivi di business.

In poche parole:

  • No, ai contenuti natalizi random solo perché fanno Natale.
  • Sì, ad una strategia di marketing e di comunicazione ben pianificata.

Ogni sforzo pubblicitario che fai in più durante le Feste ti verrà ripagato durante tutto l’anno.

A confermarlo sono i dati forniti da G/O Digital su un campione di 1372 americani secondo i quali più della metà degli intervistati ha dichiarato che la presenza di un brand sui Social Network influenza significativamente le decisioni di acquisto nel periodo di vacanza e per il 66% degli intervistati le Facebook Ads sono importanti per gli acquisti.

Ergo, saper comunicare durante il periodo di Natale è importantissimo! 

Ti offre un’opportunità in più per arrivare diretto al tuo cliente.

Fatte le dovute premesse, iniziamo.

1 – Usa più budget pubblicitario a metà dicembre

Di solito trascorre una quindicina di giorni dopo il Black Friday prima che gli utenti riprendano gli acquisti.

Quindi, è inutile spalmare il tuo budget pubblicitario su tutto il mese di dicembre.

Conviene distribuirlo soprattutto dove aumenta l’afflusso di utenti interessati a comprare.

Solitamente dopo la prima settimana di dicembre si vede una ripartenza del trend di acquisti fino al 20 dicembre, circa.

Attenzione! Esistono anche molte eccezioni.

Infatti, si tratta di stime che cambiano di settore in settore.

Ad esempio, un negozio online di dolci continua a vendere fino al 25/26 dicembre, se non oltre.

E se hai uno storico acquisti sul quale basarti, il nostro consiglio è di tenerlo a mente per puntare sui giorni in cui i tuoi clienti hanno comprato di più negli anni precedenti.

2 – Crea contenuti a tema natalizio

Fai un restyling natalizio del tuo profilo aziendale.

Puoi “abbellire” il logo, inserire qualche icona natalizia come il classico cappello di Babbo Natale, l’albero, la slitta ecc.

Insomma sfruttare tutta la simbologia che ricorda questo periodo.

La creatività colpisce molto i consumatori, quindi non porre limiti alla tua fantasia!

3 – Fai un’offerta di Natale

Crea un’offerta a tema.

Dal coupon allo sconto, l’offerta di Natale fa sempre gola al consumatore e ti permette di creare un rapporto con il cliente destinato a durare anche dopo il 25 dicembre.

L’offerta deve essere vantaggiosa, accompagnata da uno slogan accattivante, e deve mettere in mostra possibilmente i migliori prodotti che hai sul mercato.

4 – Dai spazio alla creatività con testi comunicativi sempre aggiornati e formati “alternativi”

Fai refresh di creatività costanti, anche in base ai prodotti migliori che hai.

Sia nel campo della comunicazione scritta che dei formati da utilizzare.

Testa costantemente nuovi angles comunicativi legati al beneficio del prodotto e legati sempre alle festività natalizie.

Ecco un esempio.

Hai un beauty store, vuoi vendere una crema viso e solitamente la comunichi con parole chiave come “idratante” e “nutriente”.

Sotto le Feste potresti scrivere un testo così: “A Natale fai un regalo unico ed esclusivo: la nostra crema idratante e nutriente. Scoprila ora”.

Poi, per i tuoi progetti grafici pensa a dei formati “alternativi” così da attirare l’utente, differenziandoti dai competitors.

Usa formati collection come i lookbook in cui consenti alle persone di esplorare i tuoi prodotti in azione mostrandoli in alcune foto di vita quotidiana e usando i tag dei prodotti.

Divertiti a sperimentare e cambia se vedi che il modello scelto non ti dà alcun risultato.

Ogni formato ha sempre qualcosa da offrire e ti aiuta anche nell’aumentare la reach potenziale al massimo, dandoti un vantaggio competitivo non indifferente.

Usa anche le cornici personalizzate che trovi nell’ad creata con catalogo e selezionare Modifica Contenuto Creativo > Aggiungi un motivo.

Facebook ti farà così selezionare un’immagine da utilizzare come cornice o come decorazione di ogni prodotto del catalogo.

Facebook Ads di Natale

5 – Prova audience di diverso tipo per le tue inserzioni

Gli interessi correlati al Natale e ai regali sono diversi rispetto agli interessi che gli utenti hanno nel resto dell’anno.

Quindi, ti consigliamo di testare audience specifiche sul periodo di Natale.

Aumenta il tuo volume di testing non solo creativo ma ragiona anche su ciò che è possibile fare con parametri tecnici.

Inoltre, tieni a mente quali sono i tuoi obiettivi di marketing per questo periodo.

Cosa vuoi davvero per la tua azienda?

Facciamo alcuni esempi.

Desideri aumentare la notorietà del tuo brand.

La notorietà è soprattutto un obiettivo di un’azienda nuova o che ha cambiato nome da poco, perché consente ai clienti potenziali di familiarizzare con la tua azienda.

Oppure vuoi raccogliere contatti per la tua azienda tramite i messaggi, le chiamate o le iscrizioni.

In questo modo, i clienti potenziali, attirati dalle promo natalizie, si iscriveranno ad una newsletter mensile.

Questo obiettivo ti consentirà di mantenere i contatti con gli utenti anche dopo le vacanze di Natale.

O semplicemente vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi usando la tua inserzione di Facebook come una vetrina di lancio per il tuo e-commerce.

Qualsiasi siano i tuoi obiettivi puoi modellare la tua inserzione testando di volta in volta il target giusto al quale rivolgerti.

6 – Non scordare il retargeting

Nel Gruppo di inserzioni Meta trovi la sezione Pubblico e scegli Effettua il retargeting delle inserzioni per le persone che interagiscono con i tuoi prodotti su Facebook e fuori da Facebook.

Con questa opzione puoi scegliere di compiere azioni di marketing specifiche sugli utenti che hanno interagito con le tue inserzioni in passato.

Con il retargeting ti focalizzi su coloro che hanno mostrato interesse verso il tuo marchio e che quindi potrebbero essere più propensi all’acquisto.

Questo potente strumento ti permette di pilotare bene il tuo budget di campagna verso utenti realmente interessati a scegliere di nuovo il tuo brand.

Durante il periodo natalizio, ricorrere a questo tipo di strategia potrebbe rivelarsi vantaggioso per il tuo portafogli.

Ed ora siamo arrivati all’ultimo consiglio: fra tutti sicuramente il più importante.

Quando parli di investimento pubblicitario devi sempre pensare al guadagno a lungo termine.

Ogni Facebook Ads realizzata deve avere due obiettivi tangibili:

  • guadagno immediato
  • guadagno a lungo termine

Questa è una piccola anticipazione di quello che tratteremo nel corso del consiglio n. 7.

7 – Monitora il trend anche dopo il 25 dicembre

Chi ha un’azienda o un’attività in proprio sa bene che non ci si riposa mai, neanche durante le vacanze di Natale.

Abbiamo iniziato quest’articolo parlando del Natale come un’opportunità e non come una vacanza.

Osservando l’andamento degli anni precedenti, possiamo prevedere che dopo il 20 Dicembre in media è probabile che gli acquisti comincino a calare progressivamente.

Del resto, il Natale è un mercato stagionale!

Se le vendite dovessero fermarsi in prossimità delle Feste, non preoccuparti.

Ridistribuisci il budget della sponsorizzata tra Purchase e AddToCart (aggiungi magari anche una parte di ViewContent e Brand Awareness) in modo tale da abbassare il CPC e lavorare più sulla parte alta del funnel, ossia sugli utenti che non si sono ancora convertiti.

Se vuoi diminuire il budget in caso di ROAS calante puoi farlo, ma fai sempre attenzione all’equilibrio tra parte alta e la parte bassa del funnel.

In pratica, agisci in accordo con le variazioni del Conversion Rate, tieni monitorato il trend e agisci sempre di conseguenza.

Ci rendiamo conto che quest’aspetto delle sponsorizzazioni può essere un po’ più ostico, ma se hai bisogno puoi scriverci nei commenti e saremo felicissimi di risponderti.

Conclusioni

Se sei arrivata/o fin qui nella lettura dell’articolo avrai capito sicuramente un concetto: fare un’inserzione su Facebook non è un’operazione “mordi e fuggi”.

Non puoi creare un progetto grafico al volo su Canva, buttare giù due hashtag, affidarti al target di sempre e spalmare il tuo budget su tutto il mese di dicembre per poi aspettare che ti piovano soldi dal cielo.

Allo stesso tempo, non si tratta neanche di un processo molto complicato.

Bisogna tenere bene a mente i 7 consigli che ti abbiamo snocciolato nel corso dell’articolo.

Dal primo consiglio riferito al budget, da concentrare soprattutto a metà dicembre, al secondo sui contenuti a tema natalizio.

Ma un capellino di Babbo Natale e un alberello non bastano!

Occorrono anche testi comunicativi ad hoc e formati “alternativi” da sperimentare in base alle varie opzioni di Meta.

Il Natale è un periodo di sperimentazione per il marketing.

Così infatti lo è anche per l’audience nuovo da testare e per quello già conosciuto da ricontattare con il retargeting.

Ultimo consiglio, il più importante, è un po’ il mantra di noi amanti del marketing:

Non si guadagna fra Natale e Capodanno ma fra Capodanno e Natale.

Ciò significa: continua a monitorare il trend degli acquisti anche dopo il 20-25 dicembre, mantieni la lista di coloro che ti hanno contattato o scelto per gli acquisti natalizi e sfrutta la tua campagna Facebook Ads di Natale come trampolino di lancio per tutto il 2023. 

E… buon lavoro!

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