Leggi come preparare il tuo ecommerce sotto Natale.

Ormai mancano poche settimane a Natale, il periodo più propizio dell’anno per vendere i propri prodotti/servizi.

Inaugurato già con il Black Friday e il Cyber Monday di cui abbiamo già parlato, il periodo natalizio apre le porte allo shopping online.

Cibo, vino, vestiti, libri, viaggi, gioielli… ogni oggetto si trasforma in desiderio da regalare e ricevere durante questo magico periodo.

Per quelli che hanno un ecommerce, come te, il Natale è una festività importantissima dal punto di vista commerciale.

Un’opportunità da sfruttare per incrementare le vendite dei propri prodotti, e non solo.

Essere pronti per le festività natalizie significa creare brand awareness, coinvolgere nuovi clienti e fidelizzare i vecchi

Presenta il tuo shop online come un’opportunità da cogliere, uno spazio meraviglioso in cui fare acquisti in maniera facile e soddisfacente.

Con una buona presentazione dei tuoi profili social, una ristrutturazione al tuo sito in ottica natalizia, puoi iniziare a presentarti ai tuoi clienti e al mondo del web come un ecommerce pronto per stare al passo con i tempi.   

Come incrementare le vendite dei tuoi prodotti a Natale

In questo periodo la propensione all’acquisto è molto alta.

Per questo, è fondamentale non farsi cogliere impreparati.

Pianificare all’ultimo la propria strategia o non pianificarla affatto può esser controproducente per la tua attività.

Potresti perdere l’occasione di avere nuovi clienti, lasciando così libero campo ai tuoi competitor.

Non esiste una formula magica con la quale far crescere in automatico le vendite.

Nel mondo del marketing esistono idee vincenti, come quelle che ti proponiamo oggi in questo articolo.

Dopo tanti anni di lavoro nel mondo delle vendite online, noi di Propaganda Group sappiamo bene quali sono le soluzioni precise che servono a progettare un’esperienza utente il più possibile performante per guidarli all’acquisto.

Conosciamo bene cosa accade durante il periodo di Natale e quali sono le mosse da seguire per non farsi trovare impreparati.

Ecco per te 10 idee essenziali da mettere subito in pratica per una perfetta strategia di marketing a Natale.

Iniziamo subito!

1. Dai un tocco natalizio al tuo Visual

Fiocchi rossi, pacchetti regalo, cristalli di neve e cappelli di Babbo Natale creano aria di festa.

Modifica l’aspetto del tuo sito web o del tuo e-commerce in chiave natalizia per attirare l’attenzione dei tuoi clienti abituali o acquisirne dei nuovi.

Fai capire che il tuo sito e il tuo profilo social sono sempre aggiornati, non solo con le pubblicazioni frequenti ma anche con un Visual al passo con le ricorrenze più importanti dell’anno.

Immagina la faccia di un tuo possibile cliente che in cerca del tuo brand su Facebook vede che la tua copertina ha ancora un tema estivo.

Errore terribile!

Il tuo ipotetico cliente, in automatico, comincia a pensare:

“Se non ha aggiornato una semplice copertina, figuriamoci come saranno scadenti i suoi prodotti!”.

Quando un utente pensa una cosa del genere, difficilmente si riesce a riconquistarlo.

Quindi, corri ad aggiornare il tuo Visual!

Dai sfogo alla tua creatività: prepara grafiche ben curate, siti e pagine accattivanti in modalità natalizia.

Sfoglia le pagine di qualche competitor, dai un’occhiata ai siti più gettonati e vai alla ricerca di uno stile originale, ma non troppo!

Un’ottima idea potrebbe essere inserire slide a tema, collegare e rendere omogenei anche tutti i tuoi social aziendali così che possano lavorare in sinergia con il tuo sito o e-commerce e, se lo desideri, estendere questa grafica anche alla classica pubblicità offline su volantini e cartelloni.

Crei così una continuità stilistica che sarà sicuramente apprezzata dai tuoi utenti.

Piccolo consiglio: all’interno del tuo shop online inserisci un Box Count Down per evidenziare il tempo rimasto alla fine del periodo natalizio.

Un ottimo modo per incentivare gli acquisti di impulso.

Se utilizzi WordPress e Woocommerce possiamo suggerirti quest’ottimo plugin: YITH WOOCOMMERCE PRODUCT COUNTDOWN

2. Crea sponsorizzazioni e campagne ad hoc

Una volta trattato l’aspetto “estetico”, dedichiamoci ora all’aspetto economico della pubblicità online.

Crea sponsorizzazioni e campagne specifiche attraverso cui promuovere le offerte dei tuoi prodotti online.

Potresti creare una campagna di advertising usando Facebook e Instagram, oppure Google Ads per ottimizzare al meglio la tua presenza sui motori di ricerca.

Campagne di questo tipo ti permettono inoltre di creare annunci di remarketing, ossia connetterti con persone che hanno dimostrato interesse per il tuo sito web.

Di remarketing parleremo ancora nel corso dell’articolo.

Come si crea una campagna di sponsorizzazione?

Inizia pensando a quali prodotti/servizi sponsorizzare, continua individuando chi è il target che potrebbe essere interessato a te e qual è il budget che puoi e vuoi spendere.

Se poi hai bisogno di una mano per creare sponsorizzazioni super performanti puoi scriverci per un consiglio.

Conosciamo bene tempi, prezzi, temi e guadagni delle campagne di advertising più efficaci sul web e sappiamo consigliarti sempre la cosa migliore da fare per far crescere il tuo brand.

Sempre nel mondo dei social, un’idea vincente è quella di iniziare una relazione di collaborazione con un influencer.

Vediamo cosa significa.

3. Collabora con un influencer per promuovere la tua attività

Per promuovere la tua azienda e i tuoi prodotti/servizi è sicuramente utile individuare tra i blogger e gli influencer del momento chi potrebbe rappresentare al meglio il profilo del tuo brand.

Dovrai pensare a tutto nei mini dettagli: parole chiave, hashtag e che tipo di comunicazione utilizzare.

I contenuti sono preziosissimi, andranno condivisi sui tuoi canali social e sul tuo sito web aumentando notevolmente il tuo pubblico e la tua reputazione web, magari sfruttando la strategia dello “sconto” riservato ai follower dei blogger/influencer scelti in precedenza.

4. Offri coupon e promozioni natalizie

Coccola i tuoi clienti con coupon e promozioni create ad hoc.

Iniziamo dai coupon.

La maggior parte degli acquirenti è più motivato ad effettuare un acquisto per la prima volta se può riscattare un buono sconto.

Offrire un coupon, ossia un buono d’acquisto che dà diritto ad uno sconto – di qualsiasi importo sia – genera sempre una risposta emotiva positiva in chi lo riceve.

E un’esperienza d’acquisto positiva può favorire nuovi acquisti per il futuro. 

Stesso discorso per quanto riguarda le promozioni natalizie.

Anche se minimo, uno sconto sulla merce in acquisto desta sempre una reazione positiva in chi compra.

E se poi questo sconto è limitato al periodo natalizio, ha ancora di più il sapore dell’affare!

5. Proponi bundle di prodotti e servizi extra

Le offerte sono sempre assai gradite, specialmente nel periodo natalizio.

In media, gli italiani acquistano 9 regali ciascuno per il periodo natalizio.

Chiaramente c’è chi ne acquista di più, chi ne acquista di meno.

Nel nostro immaginario, fare un regalo significa spendere il giusto (magari risparmiando il più possibile) e fare una bella figura nei confronti della persona alla quale facciamo il nostro dono.

Per questo motivo, molti utenti sono alla ricerca di sconti, promozioni e bundle di prodotti con i quali gratificare il proprio caro nel giorno di Natale.

Quindi, il tuo ecommerce deve rispondere in maniera efficace a questa esigenza.

Offri bundle di prodotti sul tuo sito di shop online.

Cos’è la bundling?

La bundling è un’offerta promozionale in cui due prodotti, tipicamente complementari, vengono venduti in un pacchetto indivisibile (letteralmente bundle) a prezzo unico.

La tecnica di definizione del prezzo che prevede la commercializzazione congiunta di più prodotti a un unico prezzo è chiamata bundle pricing.

Facciamo un esempio.

Se vendi prodotti gastronomici, potresti mettere in vendita uno spumante DOC e un panettone artigianale ad un prezzo nettamente inferiore rispetto al costo complessivo dei due prodotti venduti singolarmente.

Potresti inoltre offrire servizi extra, come il poter impacchettare gli acquisti dei tuoi clienti, permettendo loro di scegliere la confezione e lasciare anche un messaggio d’auguri personale da recapitare al loro destinatario.

Personalizzazioni di questo tipo sono sempre molto gradite.

Un altro esempio.

Se hai un salone di bellezza, potresti proporre un trattamento viso e un massaggio ad un prezzo nettamente inferiore rispetto al costo complessivo dei due servizi venduti singolarmente.

Anche in questo caso, potresti offrire come servizio extra un messaggio d’auguri personalizzato da recapitare al destinatario del regalo.

6. Fai un regalo a chi ti sceglie

Oltre ai coupon e alle promozioni, potresti fare un vero e proprio omaggio a chi ti sceglie.

Potresti regalare un prodotto dei tuoi più richiesti oppure dei piccoli campioni omaggio, come si fa spesso nelle profumerie.

Oppure potresti regalare un servizio che altrimenti il tuo cliente dovrebbe pagare.

Ad esempio, potresti regalare la spedizione del prodotto acquistato.

Per invogliare di più il cliente ad acquistare potresti proporre la spedizione gratuita a partire da una cifra precisa di acquisto.

Ad esempio: “Se spendi più di 49,90 la spedizione è gratuita in tutta Italia”.

Per te è un piccolo sacrificio che sicuramente ti verrà ripagato in pubblicità!

7. Invia email promozionali

Le email promozionali rappresentano un’opportunità fondamentale nel periodo natalizio per chi ha un sito ecommerce.

Le email marketing offrono 3 incredibili vantaggi:

  • Si possono programmare in anticipo. Rappresentano così un grosso aiuto per chi ha sempre tanto lavoro da sbrigare soprattutto sotto le feste e quindi vuole portarsi avanti con la programmazione;
  • Promuovono l’acquisto di tuoi prodotti/servizi con idee regalo e promozioni varie;
  • Possono essere inviate a chi veramente è interessato ai tuoi prodotti/servizi.

Nella mail possiamo inserire anche l’invio di coupon sconto per invogliare il cliente ad un acquisto in un secondo momento.

Questa è una soluzione semplice ed efficace per rimanere in contatto con i clienti nei mesi successivi al loro acquisto natalizio, assicurandoti così nuovi acquisti nel periodo post-festa in cui solitamente si vende poco.

8. Ringrazia i tuoi clienti

Ricordati che il cliente va sempre coccolato.

L’esperienza dell’acquisto deve essere rilassante.

Per questo motivo, ti consigliamo di inviare sempre un’email di ringraziamento al cliente.

Nell’email ringrazierai il cliente per aver speso del tempo e denaro da te, suggerendo articoli collegati all’acquisto precedentemente completato.

9. Chiedi un feedback

In quest’occasione potresti richiedere al tuo cliente un feedback della sua esperienza di acquisto sul tuo shop online.

Di solito, le persone sono sempre ben disposte a lasciare commenti sulla loro esperienza d’acquisto.

Il loro feedback servirà a te per capire quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo e-commerce.

In base allo studio delle risposte potrai modificare ciò che durante il periodo delle feste non è andato e fortificare ciò che è piaciuto di più.

Comincerai così il 2022 con un brand rinnovato e pronto a navigare nel marketing online con il vento in poppa!

10. Crea una campagna remarketing

Ne abbiamo già parlato qualche rigo più su.

Ora vi diciamo che cosa intendiamo dire.

Attiva una campagna di remarketing, ossia annunci pubblicitari che vengono mostrati a chi ha recentemente visitato il tuo sito web.

Chi ha navigato sul tuo shop online era alla ricerca di un prodotto/servizio e si è mosso verso il tuo brand alla ricerca dei suoi desideri.

Non lasciarti sfuggire un’opportunità di questo tipo.

Con un’efficace campagna di remarketing puoi mantenere un filo di interesse e di comunicazione con i tuoi utenti anche quando Natale sarà finito. 

Conclusione

È ora di iniziare.

Non perdere altro tempo prezioso.

Se sei arrivato fin qui vuol dire che hai letto le nostre 10 idee essenziali.

Noi le mettiamo in pratica per i nostri clienti.

Tu prova a farlo da solo.

Inizia dal look del tuo brand.

OhOhOh! Dai libero sfogo alla tua creatività, in fin dei conti Natale è anche questo, ma non dimenticarti di mettere sempre in primo piano gli obiettivi strategici che ti sei prefissato.

Fra una stella di Natale e una fetta di panettone, pensa anche (e soprattutto) ad una strategia di marketing efficace che parta da questi 10 consigli.

Se seguirai ciò che ti abbiamo detto vedrai che i tuoi affari natalizi saranno magici.

E se avrai la pazienza di realizzare anche quei consigli che sembrano meno efficaci, come l’email di ringraziamento a fine acquisto, vedrai che ci guadagnerai in brand awareness ed in fidelizzazione dei clienti. 

Se poi hai ancora dei dubbi e vuoi che un’agenzia pubblicitaria, attiva già da molti anni sul web, ti sappia indirizzare al meglio, mettiti in contatto con noi per una consulenza personalizzata.

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